lunedì 18 giugno 2012

La proposta informale degli 11 saggi


Nei giorni scorsi è circolato un documento dal titolo “LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO,  UNA SFIDA DELLA GLOBALIZZAZIONE PER IL FUTURO DELL’ITALIA: Alcune analisi, riflessioni e proposte” elaborato da un gruppo che ha lavorato in maniera informale per avanzare una proposta di rilancio della cooperazione. Il Gruppo vuole fornire un contributo di analisi e di proposte, aperto ad altri contributi, per favorire la riflessione e l’approfondimento su una materia di primaria importanza per l’Italia.
I nomi dei firmatari sono noti agli operatori della cooperazione, tra gli altri i rappresentanti di diverse ONG di primo rilievo nel panorama italiano, Petrelli, De Fraia, Sergi, e l’ex presidente della AOI Marelli. Il documento è complesso e interessante. (Scarica il documento)

Di particolare interesse le 3 proposte sulla possibile Governance della Cooperazione Italiana (pag 18-21). Su questo tema apriamo volentieri un sondaggio per capire il punto di vista dei 1200 operatori della cooperazione già iscritti al blog BandiONG.

POTETE ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE NEL RIQUADRO A DESTRA !

Nessun commento:

Posta un commento