venerdì 21 settembre 2012

Ecco il parterre del Forum, pubblicato il programma completo

Ci sono tutti i presupposti perché sia un evento di alta visibilità per la cooperazione italiana così come voluto dal Ministro Riccardi, Anche prima di conoscere nello specifico i nomi degli speakers e il programma definitivo gli iscritti al Forum superano i 1500.
Ma il parterre presentato oggi è ricco di nomi importanti che daranno all’evento un rilievo mediatico importante. La prima giornata sarà moderata dalla Direttrice della DGCS Belloni e vedrà la partecipazione di Giuliano Pisapia, il premier Monti, il Ministro Riccardi, il Presidente del Burkina Faso Blaise Compaorè, il Commissario europeo per lo Sviluppo Andris Piebalgs, l’Amministratore Delegato eni Scaroni e il Ministro degli Affari Esteri Terzi. La voce delle ONG nelle testimonianze è portata dalla fondatrice della Maison Shalom Marguerite Barankitse, e dalla cooperante Rossella Urru del CISP.

Il giorno seguente i lavori saranno moderati da Ferruccio De Bortoli che dialogherà con Raffaele Bonanni, Segretario Generale, CISL, Emma Bonino, Vice Presidente del Senato della Repubblica, Ugo Cappellacci, Presidente della Regione Autonoma Sardegna, Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Graziano Delrio, Presidente dell’ANCI, Giuseppe Guzzetti, Presidente dell’ACRI. Anche in questa sessione la voce delle ONG è targata CISP, sarà infatti Paolo Dieci il portavoce unitario delle ONG italiane.

Infine nel pomeriggio Mario Morcone, Capo di Gabinetto del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione introdurrà Ertharin Cousin, Direttore Esecutivo del World Food Programme, José Galvez, Direttore Impresa Etnica e Vittorio Grilli, Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Il Forum si chiuderà con un video messaggio del Presidente Napolitano e il discorso finale del Ministro Riccardi.
Scarica il programma completo

Nessun commento:

Posta un commento