lunedì 25 giugno 2012

I binari paralleli della riforma della Cooperazione


E’ stato Fabio Pipinato a sollevare per primo sul sito di Unimondo le legittime perplessità sui percorsi paralleli che oggi sembra segnino la strada della riforma della Cooperazione Internazionale.
Su un binario marcia il Ministro Riccardi con l’organizzazione del Forum di settembre e la relativa consultazione. Sull’altro il Parlamento italiano dal quale giunge notizia di un risveglio del percorso di riforma della legge 49, i parlamentari di pd e pdl coinvolti nel processo sostengono di volere far approvare la riforma entro l’estate.
Alcuni giorni fa la notizia è ripresa anche da Silvia Pochettino (volontariperlosviluppo) che rilancia una dichiarazione recente dell’Associazione ONG Italiane a tal proposito.

Legittimo e doveroso domandarsi se tra questi percorsi c’è e ci sarà comunicazione….o ci troveremo al paradosso di avere una nuova legge 49 (basata su una discussione già vecchia) entro l’estate e un bel Forum della Cooperazione Internazionale che a fine settembre potrebbe di fatto metterla già in discussione?

Nessun commento:

Posta un commento