martedì 26 giugno 2012

Riforma della 49, ecco le carte che si muovono a Roma



E’ circolata notizia nei giorni scorsi delle accelerazioni dell’iter di approvazione al Parlamento per la riforma della legge 49/87.

Si tratta di due disegni di legge giacenti da anni nei palazzi (in particolare al Senato) e mai portati a votazione. Ma vediamo nello specifico cosa contengono questi disegni di legge e cosa rischia di essere approvato anche prima del Forum di settembre.

Sono il Dl n. 1744 e n. 2486.
Il Disegno di legge A.S. n. 1744 “Riforma della disciplina legislativa sulla cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale” COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 31 LUGLIO 2009 firmato da TONINI, DI GIOVAN PAOLO e MARCENARO. (vedi la comparazione tra legge 49 e DL 1744)

Il Disegno di legge A.S. n. 2486 “Nuova disciplina per la costruzione della pace, la cooperazione allosviluppo e la solidarietà internazionale“ COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 DICEMBRE 2010, d’iniziativa dei senatori DI GIOVAN PAOLO, AMATI, FERRANTE, GRANAIOLA, VITA, NEROZZI, PERDUCA, PORETTI, CAROFIGLIO,  Ignazio MARINO, SCANU, DELLA SETA, ADAMO, MICHELONI, DELLA MONICA, COSENTINO, BASSOLI, BOSONE, SIRCANA, DE LUCA, ARMATO, INCOSTANTE, MUSI e FIORONI   

Al momento i due atti risultano congiunti dal 7 marzo scorso. Il DL A.S. n. 2486 è infatti sostanzialmente uguale all’A.S. 1744, ad eccezione di un comma, relativo alla sorveglianza sul Fondo unico. 

Abbiamo avviato un monitoraggio di questo percorso parlamentare su Open Parlamento in modo da offrire a tutti una possibilità di aggiornamento continuativo. Guarda gli aggiornamenti


Nessun commento:

Posta un commento